I cammini dei Cerretani

Un convegno sul personaggio del Cerretano Ciarlatano a cura del CEDRAV
il Teatro Comunale di Cerreto di Spoleto - 12/09/2020

Mobirise

Ascolta il Podcast del Convegno "I Cammini dei Ciarlatani"

Size
Show/Hide

Il CEDRAV (Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica Umbra) e il Comune di Cerreto di Spoleto organizzano un pubblico incontro sul tema:
“I cammini dei Cerretani”, preparatorio di una pubblicazione in cui verranno raccolti i contributi presentati nei Convegni sui “Cerretani/Ciarlatani”, organizzati in precedenza dal CEDRAV, e inserite nuove acquisizioni.

Il primo convegno, “I Ciarlatani fra storia e mito”, è stato organizzato nel settembre 2002, seguito da “La «fortuna» dei Cerretani” nel settembre 2004. Dopo una lunga pausa, nel giugno 2013 si è tenuto un “Incontro di studio per l’allestimento di un Centro di documentazione sui «Cerretani»” e il successivo convegno, “I rimedi dei «Ciarlatani»: la cura con le erbe”, é stato organizzato nell’agosto 2014. Il ciclo si è chiuso nell’ottobre del 2018 con il convegno “L’elogio del Ciarlatano e il suo contrario”.
Appare ora necessario provvedere alla pubblicazione dei materiali raccolti per non disperdere il patrimonio di informazioni e di conoscenze offerto dai contributi presentati in questi incontri di assoluto valore per la qualità dei relatori coinvolti e che è opportuno ricomporre in un unico testo associando il rigore scientifico al carattere divulgativo, così da rivolgersi non solo agli studiosi, ma soprattutto alla popolazione, in particolare quella locale, con l’intento di documentare un complesso fenomeno che ha preso avvio dal castello di Cerreto di Spoleto nel XIII secolo e che si è diffuso in varie forme in tutta Europa.

Al convegno sono intervenuti:
Alessandro Menghini, già docente di Botanica farmaceutica all’Università di Perugia
Sergio Palagiano, Archivio della Curia Generalizia della Compagnia di Gesù di Roma
Raffaela Villamena, Archivista
Luciano Giacchè, Valnerinologo
Agostino Lucidi, Rappresentante Cedrav